Le Cartoline Illustrate

La Storia della Cartolina Illustrata

Le cartoline illustrate entrano nella storia dell'arte e del collezionismo attraverso il prestigioso palcoscenico offerto dall'Esposizione Universale di Parigi del 1889 e, da allora, conquistano il mondo intero?

Grande merito nello sviluppo della cartolina va agli illustratori ed alle tecniche di stampa i cui miglioramenti consentono la riproduzione dell'originale su vasta scala.

Agli inizi del Novecento risultava fondamentale per la riproduzione di cartoline la fototipia, un'innovativa tecnica ideata da Karl Klinc nel 1879.

In termini semplici la fototipia consentiva di stampare su un cartoncino una fotografia.

Si tratta di un'arte che ci riporta alle immagini dai colori tenui trovate nei cassetti dei nostri nonni, così struggenti da incantare chiunque.

Le cartoline dell'epoca ci tramandano testimonianze storiche di eccezionale valore, consentendoci di conoscere usi e costumi della società del Primo Novecento ed osservando anche la nascita della propaganda pubblicitaria che sfruttava il popolare mezzo di comunicazione.

La cartolina era, infatti, una protagonista della società occidentale, una regina che ancora oggi incanta milioni di appassionati sparsi per il mondo...